Catalogo prodotti

News

  • La settimana dell’oro | 23-27 ottobre 2017 | 2017-10-30

    La settimana dell’oro | 23-27 ottobre  2017

    Dopo una prima fase all’insegna dell’incertezza, nelle due sedute conclusive della settimana appena trascorsa il metallo prezioso ha imboccato una decisa tendenza al rialzo che non solo ha annullato le perdite del periofo lunedì 23 - mercoledì 25 ma, alla fine, ha portato la quotazione settimana su settimana in territorio positivo di oltre mezzo punto percentuale.

    Leggi Tutto
  • Crisi del 2007, oro e borse: analisi di un decennio | 2017-10-30

    Crisi del 2007, oro e borse: analisi di un decennio

    Dieci anni fa, dopo aver toccato un massimo storico, l’indice S&P500 della Borsa di New York subì un pesante ridimensionamento legato alla crisi finanziaria che - soprattutto a causa del mercato immobiliare gonfiato, dei mutui subprime e dei derivati - dagli Stati Uniti si sarebbe poi propagata in tutto il mondo.

    Una crisi di cui ancora si avvertono in parte gli effetti, nonostante le prolungate e massicce operazioni monetarie condotte da FED e BCE e le evoluzioni strutturali del sistema finanziario.

    Leggi Tutto
  • Il testa a testa tra Cina e Russia sulle riserve auree | 2017-10-30

    Il testa a testa tra Cina e Russia sulle riserve auree

    L’andamento delle riserve di metallo prezioso sotto forma di lingotti e monete in possesso delle banche centrali e delle autorità governative del pianeta è uno dei parametri monitorato con maggior attenzione dagli analisti che si occupano di oro.

    Considerando che dopo gli USA, la Germania, l’Italia e la Francia - le cui riserve ufficiali sono quantitativamente stabili da molti anni - l’attenzione si concentra in particolare su Cina e Russia che si collocano, rispettivamente, al quinto e al sesto posto nella classifica dei detentori sovrani di metallo prezioso.

    Leggi Tutto
  • La super miniera di Pueblo Viejo, un gigante dai piedi d’argilla | 2017-10-30

    La super miniera di Pueblo Viejo, un gigante dai piedi d’argilla

    “Non è tutto oro quel che luccica”: un adagio sentito più volte, in riferimento a situazioni del tutto differenti. In questo caso, stando al report diramato dall’agenzia di analisi SRSrocco il 19 ottobre, (leggi qui) la considerazione che la realtà sia ben diversa dall’apparenza è da applicare all’industria estrattiva del metallo prezioso che, a livello planetario, nell’ultimo periodo si sta scontrando con criticità impensabili fino a pochi anni or sono e che rischiano di minare il futuro stesso del settore.

    Leggi Tutto
  • Aggiornamenti e approfondimenti dal mondo | 2017-10-30

    Aggiornamenti e approfondimenti dal mondo

    LA PIU’ GRANDE MINIERA D’ORO E’… TRA LE STELLE | E’ stata rilanciata dai media di tutto il mondo (in Italia, fra gli altri, da “Repubblica.it”, leggi qui l’articolo) la scoperta che due stelle di neutroni si sono scontrate a 130 milioni di anni luce dal nostro pianeta. L'esplosione è stata osservata dalle antenne gravitazionali Ligo-Virgo e da decine di telescopi sulla Terra e nello spazio svelando agli scienziati il “mistero” di come nell'universo si formano metalli pesanti come oro, platino e uranio. La “miniera spaziale” contiene una quantità di oro pari a dieci volte la massa della Terra. “Ma - chiosa l’astronomo Paolo D’Avanzo - è decisamente troppo lontana per essere raggiunta”. Ha quindi aggiunto: “Sappiamo che all'interno delle stelle gli atomi si fondono fino a generare il ferro, ma non gli elementi più pesanti. Il processo può avvenire all’interno delle supernove, ma in quantità troppo piccole rispetto a quanto vediamo intorno a noi. Osservare lo scontro di due stelle di neutroni ci ha chiarito alcuni aspetti”.

    Leggi Tutto

Iscriviti alla Newsletter

d

Quotazione Oro
Bolaffi Gold Fixing

 USD GBP EUR
Oz 1.258,92 971,01 1.117,30
Gr 40,48 31,22 35,93
Agg. alle ore 10:30 GMT del 14/11/2018


Quotazione Oro
LBMA Gold Price

 USD GBP EUR
Oz 1.198,97 924,77 1.064,10
Gr 38,55 29,74 34,22
Agg. alle ore 10:30 GMT del 14/11/2018



Acquistiamo Oro da investimento