Catalogo prodotti

Come acquistare Oro

acquistare monete oro bolaffi

Il prezzo di riferimento: il fixing

Il valore di mercato dell’oro puro è quotidianamente stabilito dalle borse valori più importanti del mondo. In particolar modo, per questioni di fuso orario, i prezzi di riferimento sono quelli della borsa di New York (NYMEX), Londra (LBMA) e Tokyo (TOCOM). Tali borse offrono prezzi “istantanei” e due valori di riferimento, chiamati fixing, in apertura e in chiusura di giornata. Di solito per le transazioni tra operatori non professionali – come per esempio quelle tra Bolaffi Metalli Preziosi e i suoi clienti – si usano come riferimento i prezzi del fixing, mentre i traders di borsa usano i prezzi istantanei.

Il fixing Bolaffi per l'oro fisico

Il fixing della borsa è determinato dall'incontro tra domanda e offerta dell'oro "di carta", cioè di titoli che hanno come sottostante il prezzo dell'oro, ma che non prevedono la consegna fisica della materia prima. Il mercato ha sempre adottato questo prezzo come base di calcolo anche per le transazioni dell’oro fisico (lingotti, monete, ecc.), ma nella realtà dei fatti all’oro fisico deve essere attribuito un premium. Per questo, alla luce della differenza tra oro di carta e oro fisico, Bolaffi Metalli Preziosi ha stabilito dal 27 gennaio 2014 un proprio fixing per l'oro fisico, aumentando del 5% il prezzo determinato dalla borsa di Londra, su cui poi viene calcolata la tradizionale forchetta bid/ask. Questa politica è tesa a rappresentare adeguatamente la realtà del mercato. 

Il prezzo di vendita di Bolaffi Metalli Preziosi

I prezzi di tutti gli oggetti messi in vendita da Bolaffi Metalli Preziosi si basano sul fixing della borsa di Londra. 

Il prezzo praticato ai clienti rappresenta sempre la somma di due fattori:

  • L’andamento del prezzo di mercato dell’oro, espressione del fixing del giorno in base al fixing Bolaffi
  • La commissione applicata da Bolaffi Metalli Preziosi, pari al profitto della società
     

La politica di Bolaffi Metalli Preziosi: prezzi di vendita trasparenti

I prezzi sono aggiornati quotidianamente e seguono linearmente l’andamento della quotazione di borsa.

Non si riscontreranno mai differenze di prezzo tra monete contenenti lo stesso titolo d’oro (per esempio marenghi italiani e marenghi svizzeri) oppure tra lingotti di pari peso ma di diverso formato. Così come Bolaffi Metalli Preziosi non praticherà mai prezzi in funzione delle proprie giacenze di magazzino. L’unico parametro per la vendita di oro da investimento è il peso che i clienti desiderano acquistare. L’oro da investimento venduto da Bolaffi Metalli Preziosi in qualsiasi forma potrà sempre essere fuso, ricondotto al suo stato naturale e valorizzato in quanto tale.

I clienti potranno ottenere quotazioni di particolare favore in caso desiderino acquisire maggiori quantità di oro; come è nella logica di qualsiasi attività commerciale, BMP applica uno sconto commissione sulle transazioni che movimentano un volume più elevato rispetto allo standard.

I costi accessori (commissioni richieste dalle società emittenti delle carte di credito o spese di trasporto) sono sempre evidenziati a parte, per rendere immediatamente chiaro il valore dell’investimento che il compratore sta effettuando separatamente da quello dei servizi collegati alla transazione ma non legati al prezzo dell’oro.


Iscriviti alla Newsletter

d

Quotazione Oro
Bolaffi Gold Fixing

 USD GBP EUR
Oz 1.359,54 1.006,74 1.135,63
Gr 43,72 32,37 36,52
Agg. alle ore 15:00 GMT del 22/09/2017


Quotazione Oro
LBMA Gold Price

 USD GBP EUR
Oz 1.294,80 958,80 1.081,55
Gr 41,63 30,83 34,78
Agg. alle ore 15:00 GMT del 22/09/2017



Acquistiamo Oro da investimento