Catalogo prodotti


NEWS, APPROFINDIMENTI E CURIOSITA’ DAL MONDO DEL METALLO PREZIOSO | 2018-06-12

NEWS, APPROFINDIMENTI E CURIOSITA’ DAL MONDO DEL METALLO PREZIOSO

ETF GOLD-BAKED, I DATI MENSILI AGGIORNATI | Il world Gold Council ha diramato ad inizio giugno i dati aggiornati sugli ETF basati sul metallo prezioso. Le partecipazioni globali negli ETF a base di oro, in maggio hanno aggiunto 15 tonnellate alle 2.484 tonnellate di aprile. L'Europa e l'Asia hanno guidato gli afflussi dato che i fondi europei hanno risposto con forza negli ultimi due mesi. I flussi di fondi nel Nord America hanno invertito la tendenza all'inizio del 2018, guadagnando il 2,3%, probabilmente a causa dei prezzi volatili sul mercato dell'oro.

La volatilità e la debolezza del mercato sono state in gran parte guidate da un dollaro più forte. I fondi del Nord America hanno perso 30 tonnellate in maggio (per 1,2 miliardi di dollari USA) mentre i fondi europei hanno registrato solidi afflussi netti a maggio, con una crescita di 26 tonnellate. La  raccolta totale di fondi in Asia è aumentata del 21% e, infine, i fondi di altre regioni hanno perso dal 2% al 6% della raccolta nel mese.

TEXAS, IL “FORT KNOX” STATALE APRE I BATTENTI | I legislatori del Texas hanno firmato la costruzione del primo deposito d'oro statale nel 2015 dopo che il progetto era stato rielaborato per garantire che una società privata avrebbe assorbito tutti i costi. Il governatore Greg Abbott disse che il progetto avrebbe permesso al Texas di "rimpatriare" l'oro da New York. Ora, finalmente, i texani possono immagazzinare i loro metalli preziosi in un caveau sicuro vicino a casa, ad Austin. Il deposito, gestito dalla società di stoccaggio privata Lone Star Tangible Assets, servirà come deposito di metalli preziosi del Texas fino al 2019, quando Lone Star aprirà una struttura di dimensioni doppie a Leander.

CONGO, BRACCIO DI FERRO TRA MAJOR MINER E GOVERNO | Alcune delle maggiori compagnie minerarie tra cui Randgold Resources, Glencore e AngloGold Ashanti operanti nella Repubblica Democratica del Congo minacciano azioni legali se le loro obiezioni sul nuovo codice minerario diventato legge lo scorso marzo non saranno accolte. I decreti per implementare il nuovo codice dovrebbero essere convertiti in legge a breve e il governo non ha mostrato alcun segno di attenzione alle richieste dell'industria di rispettare le protezioni decennali per i progetti esistenti in termini di di regime fiscale o e di imposta sugli utili. Il governo del Congo potrebbe perdere oltre 3 miliardi di dollari dal settore minerario"dal momento che le società minerarie perseguiranno l'applicazione dei loro diritti" contenuti nel precedente codice.

INDIA, MODIFICHE AL GOLD MONETIZATION SCHEME | La Reserve Bank of India (RBI) ha apportato modifiche al Gold Monetization Scheme (GMS) per renderlo più attraente. Il nuovo schema è volto a consentire alle persone di aprire un conto di deposito in oro senza problemi. I depositi a breve termine dovrebbero essere trattati come passività in bilancio della banca, ha detto il RBI in una notifica. "Questi depositi saranno effettuati con le banche designate per un breve periodo di 1-3 anni. Nel 2015, il governo ha lanciato il GMS con l'obiettivo di mobilitare l'oro detenuto da famiglie e istituzioni nel paese. "Il deposito governativo a medio termine (MTGD) può essere effettuato per 5-7 anni e deposito governativo a lungo termine (LTGD) per 12-15 anni o per il periodo che può essere deciso dal governo centrale di volta in volta” ha reso noto la RBI. Lo schema consente ai clienti delle banche di depositare le loro giacenze in oro inutilizzate per un periodo determinato in cambio di interessi compresi tra il 2,25% e il 2,50%.



Iscriviti alla Newsletter

d

Quotazione Oro
Bolaffi Gold Fixing

 USD GBP EUR
Oz 1.875,30 1.535,02 1.780,97
Gr 60,30 49,36 57,27
Agg. alle ore 15:00 GMT del 28/06/2022


Quotazione Oro
LBMA Gold Price

 USD GBP EUR
Oz 1.820,68 1.490,32 1.729,10
Gr 58,54 47,92 55,60
Agg. alle ore 15:00 GMT del 28/06/2022



Acquistiamo Oro da investimento