Catalogo prodotti


NOTIZIE E AGGIORNAMENTI DAL MONDO DEL METALLO PREZIOSO | 2018-06-26

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI DAL MONDO DEL METALLO PREZIOSO

UZBEKISTAN, SI ALL’EXPORT “TURISTICO” DI ORO | Il presidente Shavkat Mirziyoyev, ad inizio giugno, ha approvato una legge che consente ai dettaglianti uzbeki di vendere lingotti d'oro in pesi da cinque grammi a un chilogrammo. Una rivoluzione, dato che finora nel paese il metallo veniva scambiato solo su scala industriale o reso disponibile sotto forma di gioielli.

I lingotti saranno prodotti in una raffineria di Navoi, a circa 700 chilometri da Tashkent. Il governo prevede inoltre di semplificare il processo di esportazione dell'oro dal paese per i visitatori a breve termine come i turisti. Al momento, i cittadini stranieri possono infatti prelevare oro o altri metalli preziosi dal paese in quantità limitata e per uso personale. L'Uzbekistan, tuttavia, non ha certo carenza d’oro: le sue riserve sotterranee stimate, infatti, sono al quarto posto nel mondo per volume, sebbene l’estrazione effettiva sia ancora limitata. Alla fine del 2016, Mirziyoyev ha sottolineato come il turismo sia un settore strategico dell'economia uzbeka. Fino ad oggi i cittadini di sette paesi - Israele, Indonesia, Corea del Sud, Malesia, Singapore, Turchia e Giappone - hanno ottenuto di visitare senza visto l’Uzbekistan per soggiorni fino a 30 giorni. I cittadini di altri 39 paesi possono ricevere visti turistici con un sistema semplificato.

APERTO UFFICIALMENTE IL “FORT KNOX” TEXANO | Nel giugno 2015, il governatore Greg Abbot firmò una legge che un deposito di metalli preziosi di proprietà statale. La struttura non solo doveva fornire un luogo sicuro per privati, aziende, città, contee, agenzie governative e persino altri paesi per immagazzinare oro e altri metalli preziosi, ma anche creare anche un meccanismo per facilitare l'uso quotidiano dell'oro e dell'argento nelle transazioni. La struttura ha iniziato ad accettare depositi di metalli preziosi mercoledì 6 giugno. Il controllore del Texas Glenn Hegar è diventato il primo depositante. Ha elogiato il deposito come un luogo sicuro per conservare oro e argento. "Una volta effettuato il deposito, sarà lì domani e in futuro, fino a quando non deciderai di ritirarlo o di venderlo", ha detto al “Texas Tribune”. Lone Star Tangible Assets, con sede a Austin, gestisce il deposito per lo Stato. Attualmente lo gestisce dalla sua struttura esistente a Austin, ma prevede di aprire un nuovo edificio per il deposito a Leander nel 2019. Non è necessario essere residenti in Texas per utilizzare il deposito. Qualsiasi cittadino degli Stati Uniti può creare un account online e quindi spedire o consegnare personalmente metallo alla struttura. Il deposito di lingotti del Texas accetta oro, argento, platino, rodio e palladio.

USA, NASCE IL “BULLION BUYBACK” DI EBAY | Il noto sito di aste online eBay ha lanciato un servizio di riacquisto di bullion per aiutare gli utenti ad ottenere il miglior prezzo quando vendono metallo prezioso da investimento. Attualmente, il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti dove eBay collabora con APMEX, uno dei maggiori rivenditori al mondo di metalli preziosi, per supportare il programma eBay Bullion Buyback. Questa partnership offre ai clienti di eBay un'opzione nuova per trasformare i propri investimenti in lingotti fisici d’oro (ma anche argento, platino e palladio) in dollari. Insieme ad APMEX, eBay offre così un modo conveniente di acquistare e vendere lingotti da una fonte nota e a prezzi competitivi. APMEX fornirà un preventivo in base al prezzo del momento relativo al metallo prezioso. Una volta che il venditore accetta l'offerta, APMEX autenticherà i lingotti, pagherà il venditore e, infine, rimetterà questi oggetti su eBay.



Iscriviti alla Newsletter

d

Quotazione Oro
Bolaffi Gold Fixing

 USD GBP EUR
Oz 1.868,23 1.344,42 1.548,77
Gr 60,07 43,23 49,80
Agg. alle ore 15:00 GMT del 06/05/2021


Quotazione Oro
LBMA Gold Price

 USD GBP EUR
Oz 1.813,82 1.305,27 1.503,66
Gr 58,32 41,97 48,35
Agg. alle ore 15:00 GMT del 06/05/2021



Acquistiamo Oro da investimento