Catalogo prodotti


Lbma: l'oro è un asset molto liquido | 2019-07-17

Lbma: l'oro è un asset molto liquido

La London Bullion Market Association (Lbma) ha affermato che l’oro è molto più liquido rispetto alle obbligazioni governative e societarie e ha presentato nuovi dati che confermano come il metallo prezioso non dovrebbe essere soggetto alle rigide regole di Basilea 3.

Le regole, che dovrebbero entrare in vigore nell'Unione Europea nel 2021, trattano l'oro e altri metalli preziosi scambiati fisicamente come qualsiasi altra merce e impongono alle banche di detenere più attività per adeguare la loro esposizione come un cuscinetto rispetto a movimenti avversi dei prezzi.

Ma già a gennaio era noto che l'Autorità bancaria europea (EBA) avrebbe esaminato se le regole del Net stable funding ratio fossero appropriate per i metalli preziosi.

Come riporta Reuters (London's gold market is more liquid than bonds- LBMA) l’Lbma ha calcolato l’indice di liquidità dell’oro e degli altri metalli preziosi, usando gli stessi parametri e la stessa metodologia applicati nel 2013 dall’Eba per valutare altri asset. È emerso che l’indice di liquidità del metallo giallo è pari a 0,000018, un punteggio superiore a quello ottenuto dagli «Asset liquidi di alta qualità» (Hqla). Tra questi ci sono i corporate bond (0,188) ma anche i titoli di Stato, che con 0,058 l’Autorità bancaria aveva addirittura inserito in una categoria speciale, di asset «estremamente» liquidi.

L’oro dunque, è la conclusione di Lbma, non fa parte degli asset più illiquidi, e dunque più rischiosi. «Grazie a questi nuovi dati –ha affermato il ceo dell’Lbma Ruth Crowell – i regolatori e gli investitori potranno vedere con occhi diversi il mercato Otc dei metalli preziosi».

 

Leggi qui lo studio completo della LBMA.



Iscriviti alla Newsletter

d

Quotazione Oro
Bolaffi Gold Fixing

 USD GBP EUR
Oz 1.984,04 1.616,51 1.860,99
Gr 63,80 51,98 59,84
Agg. alle ore 15:00 GMT del 22/09/2023


Quotazione Oro
LBMA Gold Price

 USD GBP EUR
Oz 1.926,25 1.569,43 1.806,79
Gr 61,94 50,46 58,10
Agg. alle ore 15:00 GMT del 22/09/2023



Acquistiamo Oro da investimento