Nulla di nuovo sotto il sole: anche nella settimana centrale del mese di settembre, il metallo prezioso alterna giornate di moderatra debolezza a sedute in altrettanto lieve ripresa fino ad un risultato finale che, in ogni caso, al fixing del venderì sera vede andarsene un ulteriore mezzo punto percentuale rispetto alla chiusura della settimana precedente.
“In che modo l'Iran, la Russia e la Turchia stanno reagendo alla pletora di sanzioni finanziarie imposte loro dagli Stati Uniti? Ebbene, stanno facendo ciò che chiunque venga picchiato con un bastone farebbe: cercano di scappare”: così Steven H. Hanke, docente di Economia presso la prestigiosa John Hopkins University inizia un suo articolo apparso il 30 agosto su “GoldEagle” (leggi qui il testo integrale).
Washington, DC: la battaglia per porre fine alla tassazione di oro e argento (ciò che negli Stati Uniti è definito come “Constitutional money”) ha raggiunto il livello del governo federale dal momento che il rappresentante repubblicano dello Stato del West Virginia, l’onorevole Alex Mooney, ha presentato un progetto di legislazione monetaria per rimuovere tutte le tasse federali sul reddito da monete e lingotti d'oro e d'argento.
Anche i mari italiani celano tesori nascosti, a decine; tesori che potrebbero valere milioni e milioni di euro. Quante navi, infatti, sono affondate o sono state fatte colare a picco mentre, nelle loro stive, trasportavano denaro, oggetti di valore, metallo prezioso?
ETF sull’oro, negativo anche il mese di agosto | Il World Gold Council ha rilasciato i dati relativi ai flussi di ETF gold based nel mese di agosto. Le sottoscrizioni sono diminuite di 40 tonnellate, fino a quota 2.353 - è il terzo mese consecutivo di contrazione - spingendo questo settore del risparmio gestito in basso del 3%.