Il mese di luglio si è chiuso, per il metallo prezioso, con una settimana interlocutoria nella quale, alla seduta di lunedì 25 caratterizzata da un contenuto ripiegamento rispetto al fixing del venerdì precedente, sono seguite tre giornate positive il cui guadagno, tuttavia, è stato quasi azzerato nella giornata di venerdì 29. Il tutto, in ogni caso, con oscillazioni contenute del prezzo. Segnaliamo ai nostri lettori che gli aggiornamenti - news e report - di Bolaffi Metalli Preziosi torneranno online regolarmente, dopo la pausa estiva, da lunedì 22 agosto.
Come abbiamo avuto modo di scrivere già altre volte, l’Italia è uno dei paesi al mondo con il più alto quantitativo di riserve auree, preceduto solo dalla Federal Reserve (Stati Uniti), la Bundesbank tedesca e il Fondo Monetario Internazionale. Al di là del quantitativo complessivo, pari a 2.452 tonnellate metriche di metallo prezioso di cui 1.100 conservate nei caveau di Bankitalia, tuttavia, molti non sanno che l’istituto di Via Nazionale ha reso pubblico da tempo, a questo indirizzo, un ampio rapporto (leggi qui il testo completo) che permette a tutti i cittadini di conoscere i dettagli relativi alle riserve d’oro nazionali italiane. Eccone alcuni estratti.
L’esito del referendum che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea ha fatto segnare, come riportato nei nostri report settimanali, un balzo verso l’alto nella quotazione del metallo prezioso; viceversa, il recente tentativo di golpe avvenuto in Turchia e la strage terroristica di Nizza non hanno avuto riflessi particolari sul mercato dell’oro. Partendo da questi esempi l’analista Arkadiusz Sieron, dal sito “GoldEagle” (leggi qui l’articolo completo) ci mostra come tra eventi geopolitici e prezzo del metallo prezioso non vi sia sempre una correlazione immediata o diretta.
Barrick Gold Corporation è la più importante compagnia mineraria al mondo nel settore aurifero ed ha sede a Toronto, in Canada. Quotata alla Borsa di Toronto dal 1983, e nata da una preesistente compagnia di estrazione petrolifera e di gas naturale, Barrick è stata fondata dall’imprenditore Peter Munk è attualmente impegnata in progetti minerari in Argentina, Australia, Canada, Cile, Repubblica Dominicana, Papua Nuova Guinea, Perù, Arabia Saudita, Stati Uniti e Zambia.
Soo Kee Group è un’azienda del settore gioielleria con sede a Singapore. Fondata nel 1991, dal 1996 Soo Kee Jewellery si è progressivamente espansa con linee basate su oro bianco, gioielli con diamanti e gioielli personalizzati aprendosi nuovi mercati in Estremo Oriente.